La proposta vuole essere una scatola vuota, la "Miniera Volante", che si vuole riempire di cose preziose . Per le caratteristiche specifiche di qualità che hanno e perché vengono messe a disposizione di tutti.
Una sorta di “ bene comune” culturale di libero accesso, da costruire assieme, che abbia caratteristiche diverse da quello che quotidianamente frequentiamo. Un veicolo che possa rivelare qualità autentiche e innescare nuovi legami.
Con la nostra proposta della valigia teatrino, si può utilizzare a casa propria gratuitamente, dei materiali di qualità, che qualcuno ha costruito pazientemente perché ognuno possa essere protagonista di un’esperienza, in prima persona, rompendo il muro della “delega allo specialista” sperimentando un piccolo evento e condividendolo in famiglia, con la possibilità di chiamare i vicini di casa, o gli amici di scuola o del parco....
Questa esperienza apre un paesaggio di sensazioni ed emozioni difficilmente spiegabile a parole. E che vale la differenza di qualità che si può percepire. Questo primo obiettivo posso dire che sia stato colto con successo.
I genitori che hanno portato a casa queste valigie in questi due anni di sperimentazione, hanno dato proprio questa comunicazione: aver scoperto qualcosa di magico di entusiasmante.
- L’obiettivo è quello di creare uno spazio nuovo nella nostra città: una “miniera volante “ dove genitori, insegnanti, animatori, enti e associazioni …… possano prendere dei materiali di qualità, che facilitino un lavoro espressivo creativo, con l’infanzia . Con l’impegno di mantenere un contatto di sostegno reciproco di confronto con queste realtà..
|