ESPERIENZA CON I BURATTINI
Classe II F, liceo delle scienze sociali
Il lavoro con i burattini è stato interessante e sicuramente costruttivo.
Nessuno di noi aveva mai fatto un’esperienza del genere: alcuni di noi, alle scuole elementari, si erano trovato a dover interpretare piccole scenette, ma il lavoro con i burattini è stato completamente diverso.
Il fatto di dover passare attraverso un oggetto (il burattino) per esprimere e comunicare ci ha costretto a lavorare sulla comunicazione, sulla voce, sull’immaginazione in una modalità prima mai sperimentata.
Inizialmente abbiamo avuto qualche difficoltà nel dividerci le parti e temevamo di non essere in grado di fare una rappresentazione come si deve. Ci siamo esercitati, abbiamo provato molte volte e, grazie anche ai consigli della prof., ognuno di noi ha cercato di personalizzare nel modo più originale possibile i personaggi, inventare semplici effetti scenici, mettendoci alla prova riuscendo, in alcuni casi, anche la vergogna e l’imbarazzo.
Questo progetto ci è stato molto utile ed ha favorito la nastra capacità di lavorare in modo efficace in gruppo. Ci siamo divertiti, abbiamo riso e ci siamo anche un po’ emozionati.
Grazie tante “Favolava’” per la straordinaria opportunità che ci avete concessso.
Grazie ancora
La classe II F
La classe si è dimostrata molto entusiasta nell’affrontare questo lavoro. Le loro molte rigidità corporee hanno trovato, attraverso il burattino, una modalità nuova, efficace e creativa per risolversi.
Tutti i ragazzi, anche i più timidi ed impacciati, si sono divertiti a scoprirsi capaci di fare spettacolo, di far ridere, di recitare, di prendere le parti di altri, di immaginarsi diversi.
Purtroppo la rigidità dei tempi scolastici non permette spesso di sperimentare possibilità nuove di apprendimento, perciò sono molto soddisfatta e felice di averla potuta praticare.
Grazie ancora per la disponibilità.
Volevo inoltre complimentarmi per la bellezza e l’accuratezza del teatrino e dei burattini.
Grazie ancora
Barbara Bertaiola.
|