Progetto Favolavà nasce con il rifiuto di proporre spettacoli.
Perchè l'obiettivo del progetto è fare in modo che i genitori entrino in gioco, scoprano la gioia di organizzarsi uno spettacolino in famiglia e per questo mettiamo a disposizione gratuita dei materiali veramente preziosi.
Però non si può rinunciare al piacere di elaborare e poi realizzare uno spettacolo... non per sostituirsi in famiglia, in particolare per i compleanni... ma per eventi che coinvolgano una intera scuola, per feste in piazza, mercati, riteniamo che sia importante far conoscere il progetto anche attraverso momenti di spettacolo.
Pur non essendo, per scelta, un "gruppo di burattinai" con la conseguente inevitabile chiusura, ma un Progetto aperto a tutti, abbiamo fatto, con diverse formazioni, molti spettacoli nelle scuole, in Biblioteca, nell' estate teatrale di San Giovanni Lupatoto, e molte feste in piazza, utilizzanL'obiettivo resta sempre quello di far conoscere il progetto delle valigie, invitare i genitori a prenderle..
Abbiamo recentemente sperimentato per alcuni mesi, con grande successo il " Cantiere delle Fiabe " :un appuntamento settimanale con le nostre fiabe in valigia, per farle conoscere, presso la Casa della Pace a Borgo Nuovo.
Favolavà in realtà, nasce come gruppo, con Marco Scacchetti ed Emanuela Bonizzato con lo spettacolo dell' 88 "L'uccellino Volavà vuole fare un nido in città" a tema ecologico che è stato rappresentato per molti anni, a cui si è unito poi Peppe Follo, con la produzione di nuovi spettacoli, dal Bandito Falasco al villaggio dei primitivi.. per il museo di storia Naturale..
Ma la scelta di promuovere le valigie teatrino ha avuto la precedenza sulle scelte più personali.
Nel 2007 è iniziata la nuova esperienza della distribuzione delle valigie,che da allora è continuata ininterrottamente tutte le settimane, arrivando oggi a raggiungere il traguardo delle 1000 famiglie che hanno provato le valigie !
E' ripartita quasi contemporaneamente, anche l' attenzione agli spettacoli, con le nuove proposte di Peppe Follo e Rosella Sterzi con il grande successo del " Drago Mangiacolori" una storia creata da Rosella Sterzi, e con il Pulcinella di Peppe Follo !!!
a cui si è unita Stefania Scalone. e Paolo Bussolin.
Oggi Marco Scacchetti sta dando spazio anche ad altri amici e piccoli gruppi che localmente propongono momenti con il teatrino delle valigie delle fiabe: un vero e proprio "cantiere"in costruzione che vuole diventare una rete che promuove, distribuisce e costruisce valigie delle fiabe con le realtà più sensibili all'infanzia del territorio.
Così ci sono Annalinda a Sant' Ambrogio, Stefano e Michela a San Zeno, Mariangela e Licia a Legnago, Rita e Lucia a San Giovanni, e ancora Laura e Alessandro, Roberta, Gianpietro e Luciano
Presentiamo qui i principali spettacoli realizzati in questi anni, e disponibili per momenti di festa e di promozione del progetto.
per informazioni: Marco Scacchetti 3357291608 oppure info@favolava.it
PAGINA IN COSTRUZIONE
|