Molte sono le “porte aperte” per condividere questo progetto.
Se vivi a Verona o dintorni,puoi....
- partecipare alla fase realizzativa delle valigie : puoi partecipare al "laboratorio aperto" con il gruppo di “artisti artigiani” che si trova tutti i mARTEDì dalle 17.00 alle 19.00 in via ENNA 12
- portare direttamente i tuoi materiali : che verranno a far parte della "miniera volante" a disposizione di tutti attraverso il progetto
- promuovere questa proposta :
*nella scuola
*nella tua associazione
*nel tuo quartiere
* nel tuo condominio.....
- realizzare o raccogliere delle storie :
* per la nostra “mappa fantastica della città”
* per la “ciotola di Babele” delle diverse culture
- Realizzare nel tuo quartiere o scuola un "Circolo Narrativo" :
proporre periodicamente uno spettacolino, aggregando un certo numero di persone con la possibilità di proporre o realizzare nuove storie
- mandarci in email una testimonza sulle esperienze realizzate con i teatrini valigia in famiglia o a scuola,che pubblicheremo sul sito nella sezione “ Sentieri per giganti”
- aderire a “Favolavà volontariato”
per proporre nuove strade dove sperimentare i teatrini valigia: ospedali, istituzioni che operano con l’infanzia e il disagio ecc..
Se vivi in un’altra città ...
- puoi mandarci in email le tue impressioni, le tue esperienze e riflessioni pedagogiche, che pubblicheremo sul “planetario degli amici e maestri “
- puoi mandare le tue storie, che pubblicheremo nel nostro "brodo primordiale "
-
.... se ti interessa promuovere un’esperienza simile alla nostra, possiamo darti una mano. purchè abbia i caratteri fondamentali di Favolavà : che sia di volontariato, che sia privata, e che proponga un servizio gratuito per le famiglie.
ECCO LE REALTA CHE STANNO CONDIVIDENDO IL PROGETTO FAVOLAVA'
Si tratta di piccoli gruppi di genitori, di nonni, associazioni, biblioteche, ognuno dei quali sta percorrendo una propria strada molto particolare, che cerca di adattare lo "strumento d'incontro" della valigia al proprio contesto quotidiano per farne una risorsa per portare energie e proposte creative.
Presenterò in questa pagina queste esperienze, cercherò di aggiornare la pagina con gli avvenimenti più significativi, con l'intento di farne tesoro comune.
Una sorta di " Agenda degli angeli "...
(mi riferisco, se qualcuno se la ricorda, ad una scena de "Il cielo sopra Berlino " di Wim Wenders )
che possa sorprenderci ed emozionarci.
PAGINA IN COSTRUZIONE
|